Dipendenti
È la parte operativa di tutto il sistema, in cui troviamo sui lavoratori il risultato di tutti gli input che derivano dalla valutazione del rischio e dalle altre attività aziendali. Per ogni dipendente vengono memorizzati i dati anagrafici e personali, il ruolo in azienda, gli incarichi, le attività legate all’uso di macchinari e sostanze, l’esposizione ai rischi, lo storico legato a Mansioni e Reparti. La Formazione, Informazione, Sorveglianza Sanitaria e i DPI sono collegati ad una struttura a più livelli definita dall’Azienda in cui è possibile inserire l’attività formativa e informativa, il protocollo sanitario del medico competente e i DPI da consegnare.
Grande attenzione viene rivolta alla gestione degli incarichi in Azienda, a cui è possibile inserire la formazione e i dpi richiesti (es. Addetti alla Squadra Primo Soccorso). Molto spesso questo modulo viene utilizzato dalle Risorse Umane perché la maschera risulta completa ed esaustiva in tute le sue parti, è possibile visualizzare la Qualifica, il Tipo di Contratto, il Livello, il Centro di Costo, i dati personali il Costo orario, gestire la parte economica della formazione, e inserire gli infortuni in condivisione con il Servizio di Prevenzione e Protezione.
Vulcano nel momento in cui un’ Azienda decide di installare il sistema HR, importa i dati storici relativi ai dipendenti (formazione, accertamenti sanitari, incarichi, attestati, registri presenze ), il software viene inoltre interfacciato con i programmi di paghe o presenze per avere un anagrafica sempre aggiornata in tutti suoi campi.
- D.P.I.
- Formazione
- Sorveglianza sanitaria
D.P.I.FormazioneSorveglianza sanitaria
Dispositivi di Protezione
In base al reparto in cui opera il dipendente e alla valutazione delle varie tipologie di rischi, sono assegnati i Dispositivi di Protezione. Vi sono presenti già precaricate categorie di D.P.I. collegati in una struttura a più livelli divisa per Reparto e Mansione fino alla gestione della taglia legata al dipendente. Si può effettuare qualsiasi tipo di movimento in entrata o in uscita anche fra magazzini diversi all’interno dell’azienda, e controllare le relative giacenze.
In qualsiasi momento sarà possibile vedere chi non ha ricevuto i DPI previsti e lo storico di quelli che non sono stati consegnati. Gestione Sicurezza (DPI) rappresenta un valido strumento per l’assegnazione e la verifica dello stato dei DPI del personale fino a determinare i costi che vengono sostenuti.
Formazione aziendale
Un’altra struttura collega i dipendenti al piano di Formazione aziendale per conoscere i corsi richiesti e lo storico. HR Gestione Sicurezza (DPI)consente di costruire un’esaustiva raccolta di attività di formazione, associando a mansioni/reparti quali sono le attività che vengono prescritte dal protocollo formativo presente in azienda con descrizioni, necessità, disponibilità, date, costi, ed altre informazioni rilevanti.
Quando i fabbisogni formativi legati sono identificati, le opportune attività di sviluppo possono essere facilmente individuate e, se richiesto, programmate. È possibile rivedere i piani di sviluppo personale per sapere quali attività sono state completate, e quali sono in arretrato o sono state trascurate, per intraprendere azioni correttive se necessario.
Inoltre si possono conoscere quali attività formative vengono più utilizzate e la destinazione dei budget.
Software Gestione sicurezza (DPI)
HR Gestione Sicurezza (DPI) con un’analisi attenta dei dati inseriti contribuisce a fornire elementi utili per l’organizzazione del lavoro nell’’immediato e in prospettiva. Più esplicitamente, il programma nell’attività di sorveglianza sanitaria:
- Gestisce l’agenda delle visite previste.
- Verifica l’accettabilità dei compiti lavorativi per i singoli soggetti, permettendo l’espressione del giudizio di idoneità.
- Rileva i soggetti portatori di particolari patologie o costituzionalmente predisposti.
- Controlla nel tempo lo stato di salute dei lavoratori.
- Rende possibile misurare la prevalenza di malattie tra i lavoratori in funzione dell’età, del sesso, e la loro distribuzione nelle varie mansioni e in funzione dell’anzianità lavorativa.
All’interno di tali finalità generali, si possono individuare anche altri obiettivi:
- Contribuisce, attraverso opportuni controlli retroattivi, all’accuratezza della valutazione del rischio collettivo ed individuale.
- Identifica i lavoratori che, in conseguenza di variabili individuali o abilità acquisite sono in grado di sopportare condizioni lavorative maggiormente impegnative rispetto agli altri.
- Consente di verificare nel tempo l’adeguatezza delle misure di prevenzione adottate.
- Raccoglie dati clinici che consentono di effettuare la relazione annuale del medico competente.
- HR DPI gestisce totalmente la cartella sanitaria del Medico Competente, facilitandone notevolmente il lavoro di inserimento e il controllo dei dati relativi ai dipendenti.