HR Gestione Sicurezza (DPI)

dpiHR DPI è un modulo di HR Infos per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro

 

Progettato in modo semplice e intuitivo, questo sistema informatico consente di programmare, eseguire, controllare e migliorare i processi all’interno dell’Azienda. Il programma è formato da una serie di moduli collegati fra di loro, dedicati ognuno ad una specifica attività, e guidati da tabelle precaricate che aiutano l’inserimento dei dati. HR DPI è realizzato con le migliori tecnologie attualmente sul mercato ed è il risultato di un significativo processo in continua evoluzione, maturato nel corso degli anni.

Vantaggi

  • Aumento del livello di sicurezza aziendale
  • Miglioramento del sistema di prevenzione
  • Ottimizzazione delle risorse umane
  • Maggior coinvolgimento del personale e delle figure aziendali associate
  • Gestione preventiva e controllo di tutti i processi
  • Riduzione dei costi diretti e indiretti legati a sicurezza e ambiente

Moduli

Dipendenti
Dipendenti

È la parte operativa di tutto il sistema, in cui troviamo sui lavoratori il risultato di tutti gli input che derivano dalla valutazione del rischio e dalle altre attività aziendali. Per ogni dipendente vengono memorizzati i dati anagrafici e personali, il ruolo in azienda, gli incarichi, le attività legate all’uso di macchinari e sostanze, l’esposizione ai rischi, lo storico legato a Mansioni e Reparti. La Formazione, Informazione, Sorveglianza Sanitaria e i DPI sono collegati ad una struttura a più livelli definita dall’Azienda in cui è possibile inserire l’attività formativa e informativa, il protocollo sanitario del medico competente e i DPI da consegnare.

Grande attenzione viene rivolta alla gestione degli incarichi in Azienda, a cui è possibile inserire la formazione e i dpi richiesti (es. Addetti alla Squadra Primo Soccorso). Molto spesso questo modulo viene utilizzato dalle Risorse Umane perché la maschera risulta completa ed esaustiva in tute le sue parti, è possibile visualizzare la Qualifica, il Tipo di Contratto, il Livello, il Centro di Costo, i dati personali il Costo orario, gestire la parte economica della formazione, e inserire gli infortuni in condivisione con il Servizio di Prevenzione e Protezione.

Vulcano nel momento in cui un’ Azienda decide di installare il sistema HR, importa i dati storici relativi ai dipendenti (formazione, accertamenti sanitari, incarichi, attestati, registri presenze ), il software viene inoltre interfacciato con i programmi di paghe o presenze per avere un anagrafica sempre aggiornata in tutti suoi campi.

  • D.P.I.
  • Formazione
  • Sorveglianza sanitaria
D.P.I.FormazioneSorveglianza sanitaria
Dispositivi di Protezione

In base al reparto in cui opera il dipendente e alla valutazione delle varie tipologie di rischi, sono assegnati i Dispositivi di Protezione. Vi sono presenti già precaricate categorie di D.P.I. collegati in una struttura a più livelli divisa per Reparto e Mansione fino alla gestione della taglia legata al dipendente. Si può effettuare qualsiasi tipo di movimento in entrata o in uscita anche fra magazzini diversi all’interno dell’azienda, e controllare le relative giacenze.

In qualsiasi momento sarà possibile vedere chi non ha ricevuto i DPI previsti e lo storico di quelli che non sono stati consegnati. Gestione Sicurezza (DPI) rappresenta un valido strumento per l’assegnazione e la verifica dello stato dei DPI del personale fino a determinare i costi che vengono sostenuti.

Formazione aziendale

Un’altra struttura collega i dipendenti al piano di Formazione aziendale per conoscere i corsi richiesti e lo storico. HR Gestione Sicurezza (DPI)consente di costruire un’esaustiva raccolta di attività di formazione, associando a mansioni/reparti quali sono le attività che vengono prescritte dal protocollo formativo presente in azienda con descrizioni, necessità, disponibilità, date, costi, ed altre informazioni rilevanti.

Quando i fabbisogni formativi legati sono identificati, le opportune attività di sviluppo possono essere facilmente individuate e, se richiesto, programmate. È possibile rivedere i piani di sviluppo personale per sapere quali attività sono state completate, e quali sono in arretrato o sono state trascurate, per intraprendere azioni correttive se necessario.
Inoltre si possono conoscere quali attività formative vengono più utilizzate e la destinazione dei budget.

Software Gestione sicurezza (DPI)

HR Gestione Sicurezza (DPI) con un’analisi attenta dei dati inseriti contribuisce a fornire elementi utili per l’organizzazione del lavoro nell’’immediato e in prospettiva. Più esplicitamente, il programma nell’attività di sorveglianza sanitaria:

  • Gestisce l’agenda delle visite previste.
  • Verifica l’accettabilità dei compiti lavorativi per i singoli soggetti, permettendo l’espressione del giudizio di idoneità.
  • Rileva i soggetti portatori di particolari patologie o costituzionalmente predisposti.
  • Controlla nel tempo lo stato di salute dei lavoratori.
  • Rende possibile misurare la prevalenza di malattie tra i lavoratori in funzione dell’età, del sesso, e la loro distribuzione nelle varie mansioni e in funzione dell’anzianità lavorativa.

All’interno di tali finalità generali, si possono individuare anche altri obiettivi:

  • Contribuisce, attraverso opportuni controlli retroattivi, all’accuratezza della valutazione del rischio collettivo ed individuale.
  • Identifica i lavoratori che, in conseguenza di variabili individuali o abilità acquisite sono in grado di sopportare condizioni lavorative maggiormente impegnative rispetto agli altri.
  • Consente di verificare nel tempo l’adeguatezza delle misure di prevenzione adottate.
  • Raccoglie dati clinici che consentono di effettuare la relazione annuale del medico competente.
  • HR DPI gestisce totalmente la cartella sanitaria del Medico Competente, facilitandone notevolmente il lavoro di inserimento e il controllo dei dati relativi ai dipendenti.
Sicurezza e Ambiente
Sicurezza e ambiente

All’interno di questo modulo troviamo gli adempimenti e le norme legate alla sicurezza e ambiente e la gestione degli appalti fino alla generazione del Duvri. Tutte le attività sono programmate, inviate ed eseguite contestativamente all’ invio di mail generate automaticamente dal programma, gli allarmi rimangono sempre attivi fino a quando non sono chiuse le attività collegate.

Valutazione dei Rischi
Valutazione rischi
Definizione della struttura aziendaleIdentificazione dei pericoli

Il programma permette per ciascuna unità produttiva che compone l’azienda di introdurre le informazioni di dettaglio necessarie per la fase di analisi quali:

  • dati anagrafici dell’azienda e dell’unità produttiva sottoposta alla valutazione;
  • suddivisione della struttura in reparti e linee/zone di lavorazione;
  • descrizione dettagliata dei reparti e delle aree di lavorazione con la possibilità di inserimento di rilievi fotografici e/o planimetrie;
  • identificazione e descrizione delle mansioni svolte con riportati gli orari di lavoro ed i tempi di permanenza per postazione, con possibilità di valutar mansioni composte da più attività.

In questa fase vengono individuati i pericoli che se legati alla valutazione ambientale verranno associati al reparto o alla linea in esso contenuta, mentre se dipendenti dalle lavorazioni saranno legati alla mansione o alle singole attività che la compongono. Il programma mette a disposizione dell’operatore un database di riferimento, completamente implementabile e modificabile, in cui sono inseriti, per tipologia i principali pericoli quali :

  • Potenziali pericoli derivanti da Strutture / Ambiente di lavoro.
  • Meccanici.
  • Elettrici.
  • Esplosioni / incendi.
  • Agenti chimici.
  • Agenti fisici.
  • Fattori Organizzativi, (vedi differenza di genere, stress da lavoro correlato ecc..)
  • Agenti biologici.
  • Interazione ambiente di lavoro/ ambiente esterno.
  • Lavoratrici madri.

Manutenzioni
Manutenzioni

È un modulo completo per gestire la manutenzione di macchine, impianti e beni di ogni tipo, utilizzabile in aziende di ogni settore e dimensione. Offre una serie di funzioni per il controllo di impianti e macchine in ogni piccolo dettaglio, dalla programmazione all’esecuzione dell’intervento fino alla scelta del personale che lo esegue e ai rischi collegati. La maschera di inserimento dà l’accesso immediato a tutti gli interventi effettuati di manutenzione preventiva e per guasti o fermi macchina. Gli avvisi di scadenze e/o allarmi possono essere inviati dal programma autonomamente ai diretti interessati sia che siano operatori interni che fornitori.

Le Richieste di Manutenzione sono state sviluppare appositamente in tecnologia Web per consentire a qualsiasi operatore, preposto, capo reparto, utente, di effettuare segnalazioni di qualsiasi genere, che verranno successivamente prese in esame dal responsabile delle manutenzioni nei tempi e nei modi più appropriati.

 

Principali caratteristiche
Modularità
Consente di lavorare anche con pochi dati, inizialmente si richiedono solo il codice, la descrizione dei beni/macchine e la data di attivazione.
Flessibilità
È utilizzabile in ogni realtà aziendale, in tutti i reparti, per ogni tipo di bene/macchina.
Personalizzabile
Per soddisfare le esigenze di particolari gestioni macchine e impianti.
Semplice da usare
Ogni maschera è stata curata nella grafica e nella terminologia per risultare chiara e facilmente comprensibile a chiunque.
Avvio rapido di addestramento utenti
È prevista l’importazione di dati di macchine, schede tecniche, ricambi per semplificare e velocizzare questa fase.
Minimo tempo
Minimo tempo per gestire gli interventi di manutenzione preventiva effettuati.
Gestione dei componenti critici della macchina
Gestione dei componenti critici della macchina con l’ inserimento di una distinta base multilivello.
Possibilità di gestire i ricambi ed il magazzino
Scheda macchina ben strutturata, con accesso immediato a tutti gli interventi effettuati di manutenzione preventiva e per Guasti o Fermi macchina e le Scadenze associate.
Programmi di manutenzione definibili in pochi minuti
Indicano le operazioni da svolgere con la periodicità scelta, i ricambi, le attrezzature, i componenti, gli strumenti ed i tecnici previsti per gli ordini di lavoro.
Gestione dei programmi di manutenzione
Ad un programma è possibile associare una scheda di sicurezza con le indicazioni e tutti i DPI previsti, ed i rischi specifici per quell’attività. La Programmazione della Manutenzione per le macchine è guidata e semplice, e crea automaticamente gli ordini di lavoro sui beni, con la verifica preliminare delle ore disponibili per ogni qualifica dei tecnici coinvolti.
Gestione delle richieste di intervento.
Gli interventi riportano le operazioni effettuate, i ricambi e i tecnici utilizzati, le cause e le modalità dei guasti, i rimedi, i componenti del bene mantenuti e l’eventuale ditta esterna intervenuta.
Offre molte analisi sulla manutenzione programmata
Offre molte analisi sulla manutenzione programmata sugli interventi effettuati in un reparto, su una macchina o categoria di macchine in un periodo, analisi sui ricambi utilizzati, le ore lavorate per specializzazione, analisi sulle cause di guasto, tutti gli indici caratteristici. Consente l’utilizzo di immagini in molte procedure. Gestione multiaziendale.
Aspetti positivi 
La gestione informatica della manutenzione Impianti con HR DPI presenta molti aspetti positivi di ordine economico e organizzativo:
  • Mantiene aggiornato l’inventario dei beni/macchine/ impianti da manutenere.
  • Consente di memorizzare tutti gli interventi effettuati, ed anche i tecnici/operatori incaricati.
  • Permette una immediata valorizzazione degli interventi.
  • Consente di stampare tutti gli interventi eseguiti su un bene per ogni tipo di manutenzione: preventiva, per la sicurezza, per miglioramenti, a guasto.
  • Consente di sapere quali sono gli articoli/ricambi più utilizzati.
  • Permette di organizzare la manutenzione preventiva, prevedendo interventi futuri secondo le necessità.
  • Consente di definire le modalità esatte di come devono essere eseguiti tutti gli interventi di manutenzione preventiva, ispettiva, per la sicurezza, nonché gli strumenti e le attrezzature necessarie per il lavoro. Gli addetti incaricati avranno quindi la stampa della scheda di lavoro chiara nei contenuti e nelle modalità di esecuzione.
  • L’archiviazione di tutti i dati consente di tenere in linea la storia della macchina/impianto, consultabile da tutti gli utenti aventi i diritti di accesso ai dati.
Queste informazioni portano ad una economia di gestione in quanto consentono di:
  • Capire esattamente dove vengono utilizzate le risorse per la manutenzione
  • Analizzare la manutenzione sotto tutti i punti di vista
  • Impostare la manutenzione programmata, riducendo quindi i costi della manutenzione a guasto.
  • Eliminare i tempi di analisi dei dati storici, per la redazione di consuntivi e relazioni.
Altri moduli HR Infos Suite
HR Rilevazione Presenze
Infos

ll programma INFOS è un software di Rivelazione e Gestione delle Presenzesul lavoro, la idea è stata maturata in collaborazione con il personale di aziende di ogni settore. INFOS, è adatto a tutte l’esigenze (orari di lavoro, cicli di turnazione, assenze programmate, ecc), dal caricamento tabelle, alla rilevazione delle timbrature di entrata e di uscita dei dipendenti, realizzate con i terminali lettori di badge del software.
Vai alla pagina

HR Controllo Accessi

HR Controllo Accessi è un software ideale per le esigenze di controllo degli accessi e per lo sblocco dei varchi laddove non è richiesto un antipassback globale.
Vai alla pagina

HR Gestione Visitatori
Gestire visitatori

Software HR Gestione Visitatori è un sistema che permette di gestire l’afflusso giornaliero di ospiti in un edificio, garantendo così un elevato standard di sicurezza e di efficienza nell’accogliere la visita degli ospiti.
Vai alla pagina

HR Gestione Imprese Esterne

HR Gestione Imprese Esterne è un software per gestire i dati delle imprese esterne in un azienda.
Vai alla pagina

HR Infos Point Web

HR Infos Point web è il servizio web pensato per ottimizzare la gestione delle informazioni e delle comunicazioni tra la Direzione Risorse Umane e il resto dell’azienda, relativamente alla gestione delle assenze, straordinari e note spese.
Vai alla pagina

HR Raccolta dati di produzione
Raccolta dati di produzione

Il software HR Raccolta dati di produzione permette alle aziende di gestire la raccolta analitica dei dati di produzione e l’analisi dettagliata dell’avanzamento di produzione in real-time.
Vai alla pagina

HR Gestione Mensa

HR Gestione Mensa – è la soluzione ideale per la prenotazione dei pasti, il controllo degli accessi ai locali mensa, la gestione contabile del servizio mensa.
Vai alla pagina


Potrebbe interessarti anche:

 

Condividi su:

Tel.: +39 0341631058,   Email: info@vulcanosas.com