Abbiamo recentemente letto una barzelletta:

“Come va il lavoro?” “Ho automatizzato tutto!” “Ti hanno dato un premio?” “Mi hanno licenziato…”

automatizzare il lavoroSi, è vero che tante persone pensano che automatizzando il lavoro che fanno possono perdere il posto del lavoro perché le loro prestazioni non serviranno più, faranno tutto le macchine, il computer, i programmi. E qua che sbagliano! Semplificando il lavoro di ogni giorno un lavoratore ha la possibilità di imparare ed affrontare le cose nuove, approfondire le conoscenze di quello che fa diventando in tale modo più efficiente sia il suo lavoro che il lavoro dell’azienda. È di questo devono essere consapevoli soprattutto i responsabili dell’azienda coinvolgendo le persone a seguire una certa logica in lavoro.

 

Perché automatizzare il lavoro

È giusto lavorare bene lavorando veloce e quasi automaticamente ma non basta. Serve anche ogni tanto ragionare e pensare a quello che fai in modo che si può sempre migliorare il proseguimento, il processo lavorativo. Per questo ci vuole il tempo e per averlo il lavoro va sempre più automatizzato.

Per esempio, il lavoro di un impiegato dell’ufficio personale può essere semplificato nella gestione dei cartellini dei dipendenti. Installando un programma semplice Genesi o HR Infos (dipende da quante persone vanno gestite e dal grado di informazioni che si vogliono gestire) e una volta impostati l’anagrafica e gli orari il responsabile del personale vede tutte le entrate e uscite delle persone in azienda che, essendo una funzione banale, permette di ridurre notevolmente il costo di lavoro, risparmiare il tempo speso per gestire mille tabelle in Excel,  liberare il personale che si occupa della gestione del personale dalla routine e darle la possibilità di imparare cose nuove, migliorare la qualità del lavoro e, come risultato, diventare un’azienda ancora più efficiente e produttiva. La versione Web del programma semplifica i processi autorizzativi.

Provate! Già in primi mesi ammortizzate il vostro investimento nel programma.

Ora un’azienda che vuole andare avanti deve sempre di più prestare l’attenzione sia alla parte della tecnologia del suo settore sia della formazione del personale. Non esiste più un pensiero “io sempre facevo così e non voglio cambiare niente”. Ormai le strategie aziendali devono essere sempre aggiornate e anche gli strumenti con cui vanno seguite queste strategie periodicamente devono essere riviste.

Allora, non facciamo pigri e paurosi – proviamo ad essere più entusiasti, vivaci, volenterosi e curiosi!

Perché automatizzare il lavoro – Vulcano Sas Soluzioni con l’Informatica


vulcano

Condividi su: