In questo mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo. Noi tutti abbiamo una scelta. Tu puoi decidere quale tipo di persona vuoi essere. (Citt.)

decisioneMi ricordo il giorno, due decine anni fa, quando abbiamo portato la prima lavatrice “moderna” a casa. Faceva da sola praticamente tutto: lavava i vestiti, lì risciacquava e quasi li asciugava. Dopo bastava solo tirarli fuori e appendere per un po’ perché asciugassero bene. Era sufficiente programmarla nel modo giusto, mettere i vestiti dentro ed aspettare, non pensarci più. Sembrava una cosa quasi “fantastica” da non credere che fa tutto al posto tuo.

 

“Così faccio più alla svelta”.

Infatti, la mia nonna le prime volte si metteva seduta vicino alla lavatrice e aspettava finché essa non si spegnesse. Aveva paura che potesse succedere qualcosa, così lei poteva chiamare qualcuno.  E se capitava a lei di fare il bucato, lo faceva come prima con la lavatrice vecchia semi manuale o addirittura a mano. Diceva che non riesce mai ad imparare a programmare la macchina e non voleva neanche perdere il tempo per impararlo.

A lei sembrava di fare tutto più veloce nel modo che sapeva. “Così faccio più alla svelta” – abbiamo sentito spesso. Però dopo, pian piano, ha imparato e si è abituata anche lei a impostare la lavatrice ed ha capito che non poteva succedere niente. La macchina faceva tutto il lavoro, funzionava benissimo e non richiedeva più l’attenzione della nonna. E lei tranquilla poteva occuparsi delle altre cose.

 

Perché vi scriviamo questo?

Perché, facendo il nostro lavoro, cioè creando e proponendo il nostro sistema della gestione del personale in azienda, in particolare i programmi per la rilevazione delle presenzecontrollo accessigestione dei visitatori delle ditte esternegestione documenti ecc. ci capita spesso di sentire le parole della mia nonna: ci vuole troppo tempo per imparare il programma, per adesso facciamo come sempre, a mano con le mille tabelle in Excel. Ed è qua che le aziende sbagliano. Si impara e si investe solo una volta ma il tempo che si risparmia consente alle persone di imparare altre cose nuove e, come conseguenza, lavorare più efficiente.

Ormai siamo tutti collegati al computer e, a volte, si usano diversi programmi, che sono più complicati rispetto, per esempio, al nostro HR Genesi, un’applicazione semplicissima da installare (quasi autoinstallante) e facilissima da usare. Ci vuole un paio di ore per imparare di usarlo. E dopo, non rimane altro che seguirlo: controllare le timbrature delle persone, programmare le ferie, gestire le eventuali permessi o malattie ed alla fine del mese stampare o inviare allo studio paghe i cartellini dei lavoratori.

Certamente abbiamo anche le soluzioni più complete che richiedono un corso formativo, però in questo caso il software gestionale consente non solo di risparmiare il tempo, ma aiuta a tenere, prima di tutto, sotto controllo la sicurezza dell’azienda. Con diversi moduli integrati tra loro si può ottenere il controllo completo dell’azienda: dalla gestione presenze-assenze allo sviluppo del personale, dalla formazione alla valutazione delle imprese esterne e molto altro.

Le numerose funzionalità di HR Infos, una suite per la gestione del personale, consente a tutti di risparmiare tempo ed ottenere il massimo. Con HR Infos Suite riceverete la gestione davvero completa ed integrata dell’anagrafica aziendale, con ricezione di tutti i dati del personale dai sistemi specialistici come paghe e produzione.

Ci vuole poco: sapere cosa si vuole ottenere, che budget si ha a disposizione e quali strumenti e dispositivi usare.

La nostra soluzione:

Noi consideriamo importante fornire, tramite moduli, diversi prodotti di gestione, dai più moderni orologi, fino al badge, senza dimenticarci l’assistenza efficace e puntuale realizzata dai nostri tecnici. La decisione, certamente, la lasciamo prendere a voi tenendo conto della vostra realtà. Noi, invece, siamo sempre disponibili per aiutarvi a trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze.

L’importante è avere il coraggio di prendere la decisione giusta – Vulcano Sas Soluzioni con l’Informatica

Lyudmyla Synilnyk


vulcano

Condividi su: