Il lavoro che svolge il responsabile della sicurezza in un’azienda è importantissimo e direi vitale per tutta l’azienda.

Come riesce questa persona a coprire tutto il fronte della sicurezza e salute sul lavoro in un’azienda, grande o piccola che sia?

Tutto parte dalla semplice entrata di un dipendente in azienda. La persona poi continua a lavorare sia sul posto di lavoro assegnato sia, per esigenze lavorative, sul territorio totale dell’azienda. E quindi il primo passo che deve pensare un’azienda è di avere la possibilità di rilevare la presenza delle persone. Per questo proponiamo il nostro programma Infos, semplice e intuitivo da una parte e flessibile ed integrato in tutti i processi relativi al personale dall’altra parte.

Come si possono prevedere tutti i possibili casi che possono succedere con le persone al lavoro?

È qua che il responsabile di sicurezza deve avere tutti gli strumenti per poter gestire e tenere sotto controllo le persone, per poter mettere a disposizione a tutti gli enti preposti, sia interni che esterni, le informazioni necessarie, per poter rispettare le leggi e tutte le regole stabilite.

 

HR Infos Suite

Lo scopo della nostra azienda è lo sviluppo di una suite software che possa aiutare le aziende non solo a rispettare le regole interne, ma anche evitare sanzioni civili o penali, prevedendo le diverse situazioni che un’azienda affronta riguardanti la sicurezza e la gestione del personale in tutte le sue casistiche.
Proponiamo un software che partendo dalla Rilevazione delle Presenze, copra le aree degli Accessi, dei Dispositivi di Protezione Individuale, degli adempimenti Formativi, della Sorveglianza Sanitaria fino ad arrivare alle Ditte Esterne ed ai Visitatori. Con questi strumenti, il responsabile della sicurezza, può avere il controllo completo per garantire, al di là di ogni ragionevole dubbio, la copertura sul fronte della sicurezza sul lavoro.

HR Infos consente di centralizzare i profili in un unico database dedicato, tracciare e storicizzare le informazioni utili e trattare i dati in perfetta aderenza alle disposizioni del D.Lgs.196/2003 (Codice Privacy). Tutte le funzioni e le informazioni sono basate su una struttura di “Consensi” che permettono di definire le regole di accesso ai dati in funzione della struttura di ogni singola azienda.

Certo, non si può prevedere tutto ed evitare dei rischi al 100% perché esiste anche il fattore umano. Va rispettata la cosiddetta etica di ogni persona. Vuol dire che le persone devono sapere bene i loro compiti, essere coscienti e responsabili di quello che fanno. Con la nostra Suite questi rischi si possono diminuire e far assumere le proprie responsabilità alle persone che lavorano in azienda. Con i programmi aiutiamo a risolvere anche l’aspetto “burocratico”. Essendo multifunzionali essi danno la possibilità di avere sempre sotto mano tutte le informazioni riguardo il personale, di poterli elaborare e di poter stampare i documenti necessari.


news

Condividi su: