Tecnologia e la sua “intelligenza” … prevenzione e protezione

protezioneL’anno scorso abbiamo scritto un articolo dove abbiamo provato a ragionare su due termini “l’efficacia e l’efficienza. Siamo arrivati alla conclusione che nella gestione del tempo è davvero l’importante capire la differenza tra loro. E per essere più efficienti dobbiamo sicuramente seguire la tecnologia, che, nell’ultimo tempo, è diventata parte integrante della nostra vita quotidiana ed ha di certo modificato il nostro stile di vita.

Anche se questi cambiamenti hanno sia il lato positivo che il lato negativo noi li abbiamo accettati e li stiamo seguendo ogni giorno. Perché? Perché così possiamo evitare tanti errori che può fare una persona, realizzare tanti progetti, comunicare con le persone in tutto il mondo in tempo reale, facilitare il nostro lavoro, farlo più efficiente, velocizzare i processi ecc. Però con la tecnologia che va avanti sempre più veloce, dobbiamo anche essere sempre pronti per difendersi dalla sua “intelligenza” perché tutti siamo in qualche modo utenti di servizi informatici, sempre abbiamo tra le mani computer, smartphone … quindi dobbiamo sapere bene i modi sia per prevenire che per proteggere i nostri dispositivi e le informazioni in essi contenuti.

Prevenire meglio che curare

Ormai tantissimi articoli sulla sicurezza informatica “girano” su WEB. La cosa certa è che le innovazioni non si fermeranno e la nostra vita è sempre più influenzata da internet. Quindi dobbiamo utilizzarli con molta cautela. L’uomo sarà in continua osservazione e creazione ed in tal modo sarà sempre a rischio con la sua creatività di essere controllato dalla tecnologia.

Perché scriviamo questo? Perché anche noi, a parte creare e installare del software/sistema per gestione del personale nelle aziende, cerchiamo sempre di far capire ai nostri clienti l’importanza della prevenzione e della protezione delle informazioni. Sotto la prevenzione intendiamo fare dei salvataggi regolari (backup) dei dati sui dispositivi per poter riaverli in ogni caso di qualsiasi guasto. Invece per escludere o evitare di essere attaccati e minacciati dalla “intelligenza della tecnologia” insistiamo di scegliere un sistema sicuro per la protezione: antivirus, i sistemi per la protezione email ecc.


vulcano

Condividi su: