Ogni anno le aziende sono tenute ad effettuare le prove di evacuazione del personale lavorativo per testare le procedure da seguire in caso di emergenza causata da incendi, terremoto e, purtroppo, anche atti di vandalismo. Non si tratta, ovviamente, di un gioco o di una perdita di tempo o del rispetto di legge.

Le prove di evacuazione hanno anche lo scopo di verificare l’efficacia delle procedure aziendali ed “allenare” tutto il personale coinvolto ad affrontare una situazione di emergenza, in modo da rendere “automatico” e quanto più sicuro possibile il comportamento di ciascuno in caso di reale situazione di pericolo. Occorre sapere come eseguirle nel modo corretto, prevenendone i problemi.

Il datore di lavoro, insieme con il responsabile di sicurezza, è tenuto ad adottare le misure per la gestione del rischio in caso di emergenza e per la tutela dei lavoratori in caso di grave e imminente pericolo, affinché possano abbandonare il posto di lavoro in sicurezza. Abbiamo realizzato quindi un nuovo modulo HR che facilita il responsabile della sicurezza nell’avere, in qualche secondo, l’elenco dei presenti in azienda o in una determinata sede a fronte di un allarme.

Gli impianti di allarme per incendi, fumi o infrazioni, inviano un messaggio ai server e noi, intercettando questo segnale, possiamo sapere dove o in quale sede, è scattato l’allarme ed inviamo una lista dei presenti in quel luogo.

Tutto in automatico senza bisogno di nessun operatore.

In questo caso, per gli addetti alla sicurezza, è molto importante sapere quante persone sono in azienda, dove precisamente si trovano, reparto, ufficio, sede.  Il coordinatore dell’emergenza deve avere il quadro completo delle persone presenti.

Siamo disponibili per qualsiasi chiarimento in merito e saremo lieti di aiutare a trovare la soluzione più adatta per risolvere i problemi che un’azienda può affrontare.

Per la sicurezza bisogna agire – Vulcano Sas Soluzioni con l’Informatica

Condividi su: