La vita è un processo in cui si deve sempre scegliere tra la sicurezza e il rischio, no?

protezione aziendaleAbbiamo bisogno di difendersi per tanti motivi ma vogliamo anche progredire e crescere, che ci può portare dei rischi. Quindi qualche volta occorre mettere un po’ di regole per garantire la sicurezza nella vita di ognuno di noi. Questa affermazione vale anche per le aziende.

È vero che la cultura della sicurezza, per essere efficace, deve essere una cultura condivisa, diffusa, interiorizzata nel mondo del lavoro come nella vita quotidiana”. Un’organizzazione giusta del lavoro, il monitoraggio dell’attività di accesso limitato in certe aree di lavoro, un sistema adeguato per analisi della presenza/assenza dei lavoratori, le prove di evacuazione del personale lavorativo per testare le procedure da seguire in caso di emergenza causate da incendio, terremoto, e, purtroppo anche atti di terrorismo – tutto questo fa parte del controllo globale e della protezione completa in un’azienda.  Non si tratta, ovviamente, di un gioco o di una perdita di tempo oppure solamente del rispetto di legge.

 

Sistema controllo accessi

Un sistema adeguato per il controllo degli accessi include i moduli software che possono essere integrati insieme ai terminali con lettori di badge, tags o biometrici per il controllo centralizzato degli accessi. Questo consente di tenere sempre sotto controllo la movimentazione del personale in azienda. Il software per la rilevazione delle presenze, ad esempio, permette di sapere, anche in tempo reale, chi entra o chi esce nella vostra azienda. Il software per gestire DPI aiuta nella gestione di tutti i documenti della sicurezza. Invece i programmi per la Gestione Visitatori, Gestione Ditte Esterne e Controllo Accessi danno la possibilità di avere immediatamente le diverse informazioni, tra cui, l’elenco delle persone che si trovano nelle varie aree e reparti aziendali. Lo scadenzario e gli allarmi in esecuzione automatica permettono di sapere in ogni momento le operazioni da eseguire.

Con l’utilizzo dei diversi terminali, lettori sia per interno che per esterno, è possibile identificare il badge, tag abilitato all’accesso dalla porta, sbarra, cancello sia dei propri lavoratori che anche dei visitatori o collaboratori esterni.

Quindi possiamo determinare cosa fare per la protezione della azienda, in senso del controllo degli accessi nell’aria aziendale:
  • Installazione dei dispositivi come terminali, lettori tramite cui sarà possibile di identificare le persone.
  • Il software che consente di configurare i dispositivi sopraelencati per condurre il registro eventi e costruire una varietà di rapporti.

In tale modo, una combinazione giusta dei terminali/lettori per raccolta dati e software adeguato consente di aumentare il livello di sicurezza in azienda. Dà la possibilità di evitare gli accessi non autorizzati, fa crescere l’efficienza nella gestione e il controllo della disciplina del lavoro (registrazione continua delle entrate in ritardo, uscite anticipate, ecc.)
E anche se si dicono che La porta meglio chiusa è quella che si può lasciar aperta, è molto importante che un’azienda e soprattutto il responsabile della Sicurezza valuti bene tutti i rischi e cerchi di scegliere il modo più efficace per l’identificazione delle persone in azienda, capire che attrezzature servono e quale software meglio applicare.


vulcano

Condividi su: